Compitalia Wellcome Computer

COMPITALIA SRL - TEL. +39 045 6106191 compitalia@compitalia.it

Menu
Google autenticazione continua, addio password

Google autenticazione continua, addio password

Di In accessori, sicurezza Il 3 Aprile 2016


Il team ATAP e ricercatori della University of Guelph sperimentano un sistema per l’autenticazione degli utenti che potrebbe rendere obsolete le password.

Se ancora c’è chi sceglie “123456” come codice segreto per proteggere i propri dati personali, significa che nonostante decenni di rodaggio la password non può ancora essere considerata il sistema di sicurezza più efficace per evitare l’intromissione nelle aree riservate. Google è al lavoro da tempo per trovarne l’evoluzione, sperimentando con token USB, moduli Bluetooth e persino anelli smart.
La divisione ATAP (Advanced Technology and Projects), la stessa già al lavoro sullo smartphone modulare Project Ara, in collaborazione con due ricercatori della University of Guelph (Graham Taylor e Griffin Lacey), è al lavoro su un metodo chiamato “continuous authentication”, ovvero “autenticazione continua” in forma tradotta, basato principalmente sulle abitudini degli utenti. Il funzionamento non è al momento stato svelato nel dettaglio, ma si fa riferimento all’analisi delle informazioni rilevate da diversi sensori integrati negli smartphone, compresi il display touchscreen, le parole digitate sulla tastiera e le immagini (con tutta probabilità quelle catturate dalle fotocamere).

(fonte: www.webnews.it)