Compitalia Wellcome Computer

COMPITALIA SRL - TEL. +39 045 6106191 compitalia@compitalia.it

Menu
Pay per Use

Perchè acquistare quando puoi noleggiare?

La rapida evoluzione del mercato informatico e l’esigenza di continuare ad adeguare le proprie apparecchiature ai rapidi cambiamenti di applicativi od ai nuovi modelli di utilizzo ha portato a rendere il noleggio l’alternativa più valida al possesso di apparecchiature informatiche.

Tutto questo è ormai diventato una prassi consolidata nei paesi anglosassoni ma in Italia non è ancora ritenuto un vero strumento utile allo sviluppo aziendale, in parte per la difficoltà di comprendere appieno i reali vantaggi di tale strumento. Di seguito vorremmo elencare alcuni dei motivi per i quali un’azienda dovrebbe considerare il noleggio come una reale opportunità di vantaggio:

Immobilizzazione di capitali: l’acquisto di attrezzature informatiche comporta un impegno di capitale immediato e un ammortamento del bene da tre a cinque anni.

Investimenti sovradimensionati: il vincolo minimo dei tre anni per gli ammortamenti porta all’acquisto di apparecchiature che siano in grado di supportare un’adeguata produttività a volte anche oltre il terzo anno. Si acquistano così apparecchiature superiori alle reali esigenze per sperare di non trovarsi al termine del periodo con apparecchiature di solito obsolete.

Obsolescenza delle macchine: le attrezzature acquistate subiscono un processo di rapida obsolescenza con riduzione dei valori residui in tempi molto brevi e molto spesso inferiori al periodo di ammortamento.

Ciclo di vita dei prodotti informatici: le macchine acquistate sono registrate sul libro cespiti, si provvede all’emissione delle matricole e, successivamente, per tutta la vita del cespite, sarà necessario effettuare il lavoro amministrativo e gestionale per le eventuali successive movimentazioni, elaborazioni, dismissione come rifiuti speciali o cessioni a prezzi irrisori.

La locazione di prodotti informatici genera poi altri vantaggi di natura finanziaria e gestionale:

Ottimizzare il rinnovo tecnologico: la locazione evolutiva permette di rinnovare le attrezzature in base alle reali necessità dell’utente. Di conseguenza, l’azienda non è costretta a sovradimensionare gli acquisti informatici.

Riduzione delle spese assicurative del parco installato: il noleggio comprende anche la quota d’assicurazione del parco installato, riducendo il lavoro interno all’azienda, il numero dei contratti, i pagamenti etc.

Libertà nel definire l’orizzonte temporale dell’investimento: l’azienda è libera di scegliere la durata del periodo di locazione, non essendoci i vincoli legati ai periodi d’ammortamento.

Semplificazione delle attività amministrative: eliminazione delle attività legate alla gestione del libro cespiti, semplificazione dell’anagrafica fornitori, riduzione del numero degli ordini emessi, delle fatture registrate, dei pagamenti, etc.

Eliminazione dei costi di dismissione del parco: i costi di dismissione del parco (soggetto a regolamentazione in quanto rifiuto speciale) sono a carico dell’azienda che noleggia il parco informatico.